venerdì 13 giugno 2008

Milano e Roma rinunciano alla A1

L'undici giugno la Legavolley ha ricevuto dalle società le domande di ammissione ai campionati 2008/2009 di Serie A e A2. Dopo la già nota rinuncia della Sparkling Milano, in serie A1 non si iscrive anche il Roma Volley e in A2 lo Stilcasa Volley Taviano.

Che dire? Il volley non è storicamente mai riuscito a sfondare nei grandi centri, dove la domenica le alternative al palazzetto sono tante. Però la cosa che mi preoccupa di più è che sembra sempre più difficile per le società, anche per quelle più grandi ed "organizzate", far fronte agli oneri della partecipazione ai campionati.
E' di poco tempo fà anche la conferma che i campionati di B1 maschile e B2 femminile saranno a 16 squadre anziché a 14 e che inizieranno un mese prima del solito, il 20 settembre.

Non sò, ma ho l'impressione che anche questo si tradurrà in ulteriori oneri organizzativi ed economici, che probabilmente sfoceranno in un aumento delle rinunce negli anni a venire in questi campionati.
Penso, come ho già detto più volte, che le società sportive siano in grossa difficoltà a tutti i livelli, in particolare nel settore maschile. Credo inoltre che uno sport come il nostro non può sopravvivere se viene meno una rete diffusa sul territorio di piccole società, che negli anni ci ha portato hai vertici mondiali.

Speriamo almeno che queste rinunce, ulteriori segnali dei problemi suddetti, portino ad una attenta valutazione della situazione e dei rischi che, quantomeno nel settore maschile, il nostro sport sta correndo.