lunedì 27 luglio 2009

Et voilà, ecco la "Golden formula"

Non so quanti di voi ne sono a conoscenza, ma nei Campionati del Mondo per Club, organizzati dalla FIVB e che si giocheranno in Qatar tra il 3 e l'8 novembre di quest'anno, si sperimenterà la cosiddetta "Golden formula", una nuova "regola" che, se sarà ritunuta valida dalla FIVB, è destinata a rivoluzionare non poco la pallavolo come la conosciamo oggi.

Questa formula prevede infatti che il primo attacco di ciascuna squadra (da quello che ho capito sia la squadra che riceve sia quella in fase break, smentitemi pure se avete fonti più precise) è possibile effettuarlo solo dalla seconda linea, cosa che, secondo la FIVB, dovrebbe rendere più lunghe e spettacolari le azioni di gioco... ok, sarò il solito bastian contrario, però ho l'impressione che chi gioca al centro si suiciderà con una regola come questa. Secondo me infatti questa formula praticamente azzererà gli attacchi da posto 3 (che già oggi nella pallavolo maschile di alto livello sono veramente pochi), obbligando i poveri centrali, già costretti ad uscire dal campo in difesa, a limitarsi al solo muro in prima linea.

Vorrei sentire le vostre opinioni... certo, è solo un esperimento, però ho un lieve timore: se passa una cosa del genere, chi glielo dice al ragazzino che deve giocare centrale? Già oggi è difficile chiedere ai giovani di specializzarsi in quel ruolo, figuriamoci se poi si ritrovano a non attacare praticamente mai.

3 commenti:

Alberto Giorda (agiorda@tiscali.it) ha detto...

boh...vorrà dire che si incentiveranno i primi tempi con palla molto staccata da rete o si inventaranno nuove soluzioni d'attacco per il centrale...ricordiamoci che 10 anni fa storcevamo tutti il naso per il rally point system noi puristi del cambio palla, per cui non facciamoci prendere dalla tipica "fobia da cambiamento"...magari è una bella idea!

SergioT ha detto...

...raga e che cosa possiamo dire se non "torniamo a giocare a pallavolo"...tanto in TV siamo sempre su canali poco seguiti, almeno prima eravamo su Sky....pazienza ma continuiamo a pensare a pallavolo...per favore!!!

Unknown ha detto...

beato te, alberto, che hai digerito il ReallySystemPoint, io ancor oggi non capisco dove stia il divertimento in questa formula!

...sulla FIVB e le sue proposte non mi esprimo:
quando sarà riuscita ad estinguere letteralmente la pallavolo, allora anche la FIVB si sarà autocancellata!

sto creando un mio sito in cui vorrei affrontare questi argomenti ( http://cambiopalla.jimdo.com/forum/per-chi-non-ci-sta/ )...