martedì 23 settembre 2008

Modifiche alle regole 2009-12

Si sta parlando spesso questi giorni delle modifiche alla regola che riguarda l'invasione a rete. Per fare chiarezza riporto esattamente il testo delle modifiche come sono state approvate al Congresso Mondiale FIVB in Dubai:

11.2.2.2: Il contatto con il suolo del campo opposto con qualsiasi parte del corpo sopra i piedi, è permesso a condizione che non interferisca con il gioco degli avversari.

11.3.1: Il contatto di un giocatore con la rete non è fallo, a condizione che non interferisca con il gioco.

11.3.2: I giocatori possono toccare i pali, i cavi o qualsiasi altro oggetto oltre le antenne, compresa la rete, a condizione che non interferisca con il gioco.

11.4.4: Un giocatore interferisce con il gioco avverso (tra l’altro):

  • toccando la banda superiore della rete o l’antenna durante la sua azione di giocare la palla, o
  • usufruendo di un ingiusto vantaggio sull’avversario, o
  • facendo una azione che ostacola un avversario intento a giocare la palla.
Diciamo che la vera novità di questo regolamento sembra che stia soprattutto in due punti:
1) Da ora in poi non è più fallo toccare la rete anche durante la propria azione di gioco (muro, attacco, alzata, ecc). L'unica cosa che non si può toccare è il nastro superiore o l'antenna.
2) Tranne che coi piedi, si potrà toccare il campo avversario con tutte le altre parti del corpo (appoggiare una mano, il ginocchio, ecc.), sempre a patto di non ostacolare gli avversari.

Oltre a queste sono cambiate anche altre regole. Cliccando qui potete vedere l'elenco completo delle modifiche. Ciao.

1 commento:

Daco ha detto...

All'inizio ci sarà molta confusione, avrei preferito un piccolo aggiornamento sulle nuove regole per capire bene le cose da un punto di vista pratico. La novità che mi lascia più scettico e che sarà l'arbitro a decidere quando interferisco o meno o quando ho un ingiusto vantaggio, prima era tocco rete uguale fallo, ora invece dipende dalla situazione. Ciao