martedì 26 agosto 2008

KT: il Kinesio Taping

Questo post nasce da una domanda fattami a cena da un amico (di quelli che, calcio a parte, lo sport lo guardano solo una volta ogni 4 anni, grazie alle olimpiadi). La domanda, testualmente, era: "Perchè oggi si fanno le fasciature nere?"

Ho impiegato qualche istante per capire, e indagando un pò con qualche domandina ho scoperto che il mio amico si stava seguendo tutte le gare di beach-volley femminile (probabilmente più per l'aspetto "estetico" delle atlete che per l'evento di per se... Sigh! Acosta aveva quindi ragione ad imporre gli slip "brasiliani"?) e parlava della Walsh, atleta USA, che durante le gare mostrava un vasto KT sulla spalla destra.

Gli ho spiegato che non era una fasciatura "convenzionale", un classico bendaggio funzionale. Che esisteva da un sacco di tempo visto che era stato usato la prima volta nel 1988 dai giapponesi a Seoul, ma che solo da una decina d'anni si usa in Europa, mentre da noi in Sardegna circola da pochi anni (...insomma siamo sempre gli ultimi!). Gli ho cercato anche di spiegare che aveva degli effetti sulla contrazione dei muscoli, sull'allineamento articolare, sulla circolazione, sul dolore, eccetera eccetera.

Mi sono reso conto però di saperne poco anch'io, così mi sono un po' documentato, e ho scoperto alcuni siti utili da visitare per chi vuole avere qualche informazione in più.
Esiste ovviamente un sito ufficiale, ma ho trovato molto carino anche quest'articolo in pdf sul sito Sportmedicina.com.
Poi ecco una serie di articoli con dei casi clinici reali (anche se non direttamente legati all'attività sportiva) abbastanza interessanti.

Ok, direi che basta per iniziare. Mi piacerebbe però sapere il vostro parere su questa tecnica; se poi qualcuno che legge ha fatto qualche esperienza con il KT vi chiedo di farmi sapere come è andata qui sul blog o, se preferite, in privato. Ciao.

1 commento:

Alberto Giorda (agiorda@tiscali.it) ha detto...

ciao Andrea, complimenti: il post ed i link sono interessantissimi...confesso che anche io osservando il volley ed il beach volley ho visto atleti ed atlete corredati di cotali applicazioni che hanno solleticato la mia curiosita'...ora sono un po' meno ignorante sull'argomento. Ma questo nastro miracoloso si trova facilmente sul mercato, e quanto costa?