Delusione per il master...
Ma guarda un pò... ho appena inaugurato il blog, ed ecco subito un bell'argomento di cui parlare.
Il sempre gentilissimo Checco Murtas mi ha fatto arrivare il bando di un interessante "Master" per allenatori giovanili (clicca qui per vederlo). Avevo già sentito in autunno di questa idea del master, e in effetti il corso sembra valido... almeno tecnicamente.
Il problema è un altro: Come verranno assegnati i punti e stilata la graduatoria? Perchè si farà una graduatoria, vero?
A me, ma penso anche a molti di voi, piacerebbe sapere quali sono i criteri per cui saranno scelti i partecipanti: penso che sia giusto che si sappia prima della selezione se, per esempio, i criteri saranno di questo tipo:
- Per ogni anno in cui hai allenato un Under 16/18/14: 2 punti
- Per ogni anno in cui hai allenato altro: 1 punto
- Per ogni corso seguito in passato: 0,25 punti, eccetera.
Sarebbe bello vero? Purtoppo ho l'impressione che non sarà così. Ho idea che ALMENO la metà dei posti sia già "risevata" per i selezionatori attuali provinciali e regionali, per amici degli amici e compaesani vari. Ciò mi sta anche bene, è stato sempre così ma, maledizione, ditemelo! basterebbe scrivere: "Corso aperto a 15 partecipanti coi migliori titoli più altri 15 su invito della federazione." Sarebbe più onesto, non trovate?
Mi piacerebbe proprio conoscere i criteri anche se fossero (?) tipo questi:
- Il cognome inizia per "X", "Y", o "F": 20 punti
- ha passato l'esame di giochi sportivi all'ISEF: 15 punti
- ha fatto il selezionatore in passato: 12 punti
- Risiede nel comune "X", "Y", o "O": 10 punti
- ha allenato un under 14/16/18 in passato: 0,01 punti
e potrei continuare... sigh! :o(
Ma so che i criteri non li renderanno mai espliciti, altrimenti rischierebbe di essere escluso dal master qualcuno che lo "deve" fare. Peccato. un altra occasione persa per il CQR per riconquistare la fiducia di chi lavora, sul serio, in palestra tutti i giorni.
2 commenti:
Sono totalmente d'accordo con L@z per quanto riguarda la chiarezza dei punteggi delle graduatorie. Non si è mai visto un concorso a titoli dove non ti dicono quanto e come saranno conteggiati i titoli. Però penso che Checco Murtas e la federazione regionale stiano lavorando comunque molto bene, certamente meglio di come era con la gestione precedente. Ci sono molte possibilità di aggiornamento, i costi non sono proibitivi, e a parte qualche "stafalcione" si stanno dando da fare. Comunque c'è ancora tanto da migliorare. Ciao
Sono d'accordo con te, stanno lavorando bene, e si vedono i miglioramenti rispetto alla gestione precedente. La mia vuole però essere una critica costruttiva; anche se le cose vanno meglio, non vuol dire che devi lasciar passare gli errori, soprattutto quelli gravi come il dichiarare i valori dei punteggi delle graduatorie.
Posta un commento