martedì 12 febbraio 2008

Ancora cambiamenti in vista

Qualche settimana or sono si è sparsa la notizia, a quanto pare confermata anche da alcuni quotidiani sportivi nazionali, che la FIVB stia lavorando a nuove modifiche del regolamento, precisamente le seguenti:

1) Alzare la rete. Se ne parla da sempre, e per fortuna nessuno è mai stato così pazzo da farlo. Unico risultato sarebbe rendere il nostro sport ancora più legato alle caratteristiche fisiche e sempre meno avvicinabile dai più.
2) Arretrare la linea dei tre metri. Mah... non sò... ma non credo che gli effetti di questa modifica siano positivi per lo spettacolo e la varietà del gioco.
3) Vietare l'attacco "di secondo tocco". Non mi è molto chiara questa regola, ma da quello che ho capito si pensa di impedire di mandare la palla nell'altro campo sul secondo tocco (in particolare al palleggiatore) se questa si trova al di sopra della rete... secondo me una cavolata enorme.
4) Reintrodurre il fallo di net sulla battuta. Cavolo, una delle poche modifiche del regolamento che mi piaceva me la vogliono togliere? Riuscire a capire se la palla aveva sfiorato il nastro era una delle valutazioni più difficili per gli arbitri, quasi quanto il tocco del muro.

Non sono d'accordo a modificare ancora le regole. Soprattutto con variazioni così importanti. Credo che la pallavolo sia uno degli sport che ha subito più variazioni (sostanziali) del regolamento negli ultimi 20-30 anni. E questo non è un bene sia per chi vive il volley quotidianamente sia per gli spettatori occasionali.
Speriamo che siano solo voci infondate.

3 commenti:

Unknown ha detto...

L'altezza della rete è già perfetta così com'è. A parte che molti impianti più datati oltre i 2.43, toh, 2.45 non ci vanno. Voglio vedere che altra bella mazzata sarebbe chiedere alle società di finanziare un cambiamento del genere.

La regola 2 rischierebbe di portare cambiamenti tanto sostanziali nella stessa prassi di allenamento, da farla diventare quasi bestiale.

Vietare l'attacco di secondo tocco è privo di significato. Cambierebbe la tattica su alcune frazioni di gioco, specialmente ad alto livello. Ma poi dai, che modifica inutile è? Quanto incide veramente sul tabellino punti un attacco di seconda? Ammettiamo che se ne vedono 3-4 a gara. E poi cos'è, se la palla è a filo rete bisogna per forza prendersi la sassata in faccia? Che senso ha?

Il net a rete, beh... penso il problema sia più degli arbitri che nostro, non credo ci sia qualcuno che alleni a colpire il net. certo, sapere che se lo tocchi è punto agli altri un po' rode l'anima e, inconsciamente, porta a forza di meno il servizio. Ma allora, ad alto livello, se non si può neanche forzare il servizio, come pensiamo di vincerle le partite?

Flame ha detto...

mi sembrava troppo tempo che lasciavo tutto tranquillo!!! ehehehe! era ora di rincasinare un pò le cose.

Unknown ha detto...

1- il problema "altezza rete" è correlato a due fattori opposti:
da una parte, alzare la rete, renderebbe meno violenti gli attacchi favorendo la difesa,
dall'altra renderebbe più semplice la ricezione, ottenendo "l'effetto Libero" = si credeva di aver migliorato la difesa (fase breack), si è ottenuto un miglioramento della fase cambio-palla.
se certe variazioni si facessero solo a certi livelli (serie professionistiche), probabilmente ne guadagnerebbe lo spettacolo. se si fanno "per tutti", diventerebbe un altro scoglio insuperabile per molti.
ovviamente si dovrebbe parlare di alzarla non di un paio di cm, ma di almeno 20!

- 2 sarebbe una delle pochissime nuove-regole che mi troverebbe pienamente concorde!
nella PallavoloModerna, infatti, la differenza tra giocatori di 1^linea e di 2^ è data unicamente dal chi possa murare e chi no.
a certi livelli, oramai, attaccare di seconda linea è più semplice che farlo di seconda. atutto dispetto della difesa.

3- non ne vedo l'utilità.
piuttosto valuterei il togliere un tocco al gioco:
2 tocchi (+ muro) per reinviare la palla nel campo avverso

4- ri-mettere il fallo di net (con perdita del punto) sul ReallySystemPoint mi pare un'assurdità. ma se volesse dire: 'secondo tentativo di servizio per chi avesse fatto net', per me sarebbe molto meglio della regola attuale (nonché un ritorno alle origini pre-olimpiche della pallavolo!).
il problema arbitri, non lo vedo:
ci sono sistemi elettrocini validissimi per ovviare l'inconveniente (vedi tennis).
inoltre un net leggero che non modifichi la traiettoria della palla, non porterebbe problemi al ricettore